La Risonanza Magnetica è uno degli esami effettuati da NefroCenter Diagnostica. Le nostre strutture eseguono l’esame per visualizzare l’interno del corpo umano. Chi sceglie questo tipo di esame conosce i notevoli vantaggi, primo tra i quali l’esposizione a campi magnetici non pericolosi. La RM ha pochissimi effetti collaterali e non ha controindicazioni.
L’esame aiuta alla visualizzazione dei tessuti molli e dei tessuti duri del corpo umano. La risultanza è un’immagine tridimensionale, importantissima per ogni diagnosi. Può anche essere effettuata con mezzo di contrasto, in particolar modo per la valutazione della circolazione sanguigna e degli organi interni.
A Nefrocenter si utilizzano apparecchiature di ultima generazione e tecnologicamente avanzate per ottenere un’accuratezza sempre maggiore dei risultati. Chi non volesse sottoporsi a una RM con il metodo classico ha delle alternative. Una di queste è la Risonanza Magnetica Aperta, che effettuiamo nei nostri centri di Napoli.
La Risonanza Magnetica serve a valutare i tessuti duri e quelli molli del corpo umano. Rappresentano i tessuti duri le ossa e le cartilagini. Rappresentano i tessuti molli i nervi, i muscoli, i legamenti, i vasi sanguigni e l’adipe che è un insieme di depositi di sostanze grasse del corpo. Attraverso la Risonanza Magnetica, il medico può effettuare valutazioni sullo stato di salute del corpo umano, compreso quello degli organi.
La valutazione, infatti, riguarda vari parti del corpo. Uno di questi è l’apparato muscolo scheletrico. La RMN (nome scientifico dell’esame) valuta fratture, ernie discali, lesioni ai dischi invertebrali che possono generare la cervicalgia e alterazioni della muscolatura.
A Nefrocenter la Risonanza Magnetica serve anche ad effettuare diagnosi sul sistema nervoso: dalla RMN possono emergere ictus, tumori al cervello, al midollo e si può anche valutare la presenza del morbo di Alzheimer e l’epilessia.
Altri campi di utilizzo sono relativi all’apparato gastro-intestinale. Fondamentale è l’esame nell’individuazione del morbo di Crohn, una malattia infiammatoria cronica dell’intestino. Con l’accuratezza dei risultati delle apparecchiature di Nefrocenter, è possibile anche individuare tumori allo stomaco, all’intestino o al colon.
L’esame è importantissimo anche per il sistema cardio-circolatorio. Le immagini tridimensionali forniscono una valutazione della vascolarizzazione degli organi e dei tessuti e della circolazione sanguigna nelle arterie e nelle vene. La possibilità che fornisce la Risonanza Magnetica di ottenere immagini di cuore, polmoni e albero bronchiale è utile all’individuazione delle relative patologie e di eventuali tumori.
Per i pazienti che effettuano la Risonanza Magnetica senza contrasto, è importante seguire alcune regole. Senza contrasto non sono necessari digiuno o dieta. Innanzitutto piercing ed altri oggetti metallici devono essere rimossi al momento dell’esame. Il test non viene effettuato su pazienti che hanno schegge metalliche nel corpo, pacemaker, neurostimolatori apparecchi acustici, clip intracraniche, protesi metalliche e punti di sutura metallici.
Chi soffre di claustrofobia può sottoporsi alla Risonanza Magnetica Aperta di Nefrocenter Diagnostica a Napoli.
La Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto richiede una preparazione un po’ più complessa. Il medico, prima della prescrizione dell’esame, deve assicurarsi che non ci siano allergie al contenuto del mezzo di contrasto. Anche se si teme una gravidanza è sconsigliabile l’esame, vietato alle donne in attesa. I pazienti affetti da insufficienza renale o epatica non possono effettuare la RMN con mezzo di contrasto. Per coloro idonei alla Risonanza Magnetica con contrasto è opportuno effettuare un esame della creatininemia. Il Laboratorio Nefrocenter Maiello di Napoli consente di poter ottenere il risultato in brevissimi tempi. Inoltre, il paziente deve effettuare un digiuno di 6-8 ore.