La densitometria ossea è definita anche MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata). È un esame radiografico che consente di misurare il Contenuto Minerale Osseo e la Densità Minerale Ossea. È considerato il miglior esame per la diagnosi e il monitoraggio dell’osteoporosi.
La densitometria ossea (MOC) permette di misurare la massa ossea, classificandola secondo parametri stabilità dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
È un esame indicato per la valutazione, la diagnosi e la cura delle malattie metaboliche delle ossa, in particolare la presenza di osteopenia o osteoporosi.
L’osteoporosi è una patologia caratterizzata da una bassa massa ossea e anche dal deterioramento strutturale del tessuto osseo. Dunque, comporta una fragilità delle ossa e un aumento del rischio di fratture, anche causate da traumi di lieve entità. È classificabile in osteoporosi primaria e secondaria.
Esistono due tipi di osteoporosi primaria:
Esistono diversi tipi di densitometria ossea, a seconda delle aree da monitorare:
L’esame viene prescritto nei soggetti che presentano importanti fattori di rischio per l’osteoporosi:
La MOC – densitometria ossea è un esame radiografico che espone il paziente a una piccola dose di raggi X, per individuare quanti grammi di calcio e altri minerali sono presenti nella struttura delle ossa prese in esame.
Il paziente si sdraia su un lettino corredato da uno strumento di emissione dei raggi X situato sotto il materassino e da un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi.
La bassa dose di radiazioni consente anche di ripetere con frequenza l’esame, non presentando alcuna controindicazione per la salute dei pazienti.
L’esame dura circa 10 minuti e non comporta dolori.
Non ci sono particolari indicazioni alimentari o farmacologiche per la preparazione alla MOC – densitometria ossea. Vanno tuttavia rimossi dall’area esaminata oggetti metallici come monete, chiavi, fibbie, orologi, braccialetti e altri orpelli. Al termine dell’esame il paziente può riprendere le sue normali attività.
L’unica prescrizione riguarda l’eventuale esecuzione dell’esame a breve distanza da una scintigrafia o una radiografia con mezzo di contrasto baritato. In tal caso, sarà lo specialista in medicina nucleare a indicare il tempo da far trascorrere prima di sottoporsi a una MOC – densitometria ossea.